|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
| Autore |
Messaggio |
|
Pepe Phelipe
Site Admin
|
 Re: novità ristoranti
Vero! La zona è un "piano inclinato" ... ma davvero inclinato! Ora il ponte, da quando è sulla Tv canaria come "intervallo", è diventato intoccabile... Spezzo una lancia a favore del Municipio: è quello con meno debiti di tutti! Il bilancio 2008 si è concluso con un debito "procapite" di 36 euro!!! Non avendo il turismo (e non volendo sostenere i costi relativi all'urbanizzazione data dal turismo...), e non avendo che pochissime entrate (i centri turistici che alcuni gruppi stanno cercando di far chiudere... per poi prendere in gestione...), il risultato è ottimo! E quella che viene previlegiata è la popolazione residente, con creazione di centri solciali, corsi, viaggi, ecc. Il resto è secondario. Già il fatto di avere a La Garita lo spogliatoio con bagni e con i "socorristi" nel periodo di massimo turismo, lo trovo molto positivo, dato che è gratis... A PDC od in altri posti, non c'è neppure una parvenza di installazione (a CT, ricordo i bagni gratis a Playa Bastian... ma non so ora come sono messi...). Beh... io sono un Fan di Haría e di Arrieta... 
_________________ Pier "Pepe Phelipe"
|
| 08/05/2009, 16:31 |
|
 |
|
nerone
Quasi Conejero
|
tranquillo, la mia non voleva essere una critica larvata alla politica gestionale dell'ayuntamiento di Haria.
| 08/05/2009, 20:04 |
|
 |
|
Pepe Phelipe
Site Admin
|
Nooo, figurati... Haria, come sai bene, è la zona che preferisco e che seguo in modo particolare... quindi conosco abbastanza bene le vicende che capitano... Gli altri municipi sono molto più "criptici" nelle loro azioni (tranne forse San Bartolomé... le notizie sono abbastanza puntuali anche se non sono così dettagliate) e difficili da seguire.
|
| 10/05/2009, 12:24 |
|
 |
|
Pepe Phelipe
Site Admin
|
Voglio evidenziare le modifiche che Nerone ha apportato al Suo post dato che, purtroppo, me ne sono accorto solo leggendole e non perchè siano state evidenziate dal programma del Forum stesso... Mi dispiace di questo e lo metto in evidenza! nerone ha scritto: aggiorno il topic con recenti "collaudi" effettuati sul posto. Confermo ancora una volta l'affidabilità del ristorante Casa Emiliano, a Femés, raccomando moltissimo. La mia portata preferita è il conejo frito. molto buono il loro bienmesabe. da provare i pimientos pedron (peperoncini verdi fritti). Sono stato ancora una volta al Cangrejo Rojo al Varadero di PDC. assolutamente deludente, l'ho trovato assai peggiorato, forse è cambiata la gestione ed il cuoco. piatti ordinari, qualità cibi non come un tempo. sempre bello il panorama dal terrazzo, ma con quello non ci fai cena Sempre bello, onesto coi prezzi ed assoluta qualità della carne la "Bodega". Sta in Calle Roque Nublo a PDC, 70-80 metri dopo il Cangrejo Rojo, salendo verso la Biosfera ve lo trovate sulla destra, oltre la farmacia per capirci. è fuso (stessa baracca) con il Cascada del Puerto, quest'ultimo è di ambientazione più "commerciale" ma il Bodega è veramente ben curato negli interni. il loro sito web: http://www.restaurante-lacascada.com/ . Ottima la carne, discreta scelta dei vini, prezzi onesti, personale etremamente cortese. Decisamente il mio preferito a PDC, di quelli che nel tempo ho provato. Segnalo un interessantissimo localetto, assolutamente da provare. sta ad Arrieta, a la playa de la Garita. Non mi riferisco al ristorante "casa de la Playa", provato la penultima volta e trovato -personalmente- assai deludente (ma può darsi che nel frattempo siano cambiate le cose, quella gestione è ipotizzabilissimo che abbia fallito....). mi riferisco ad un chiosco, il Chiringo Beach, situato tra il ristorante summenzionato e le prime case di Arrieta. Localetto con tettoia esterna, sottofondo musicale modern jazz-fusion, gestito da 4 efficientissimi ragazzi. frequentato da locali, da surfisti che cavalcano le onde della Garita, dai turisti. offre un menu generico e una specializzazione del giorno. tutto in due misure: tapa a 3,5€ e porzione a 5€. consiglio i bocconcini di squalo-verdesca fritti (tacos de tiburon), divini. i fine settimana hanno una paella eccellente! un piattone che non finisce più. menù orientato su una cucina spagnola tradizionale e continentale, non tipicamente locale. il loro capolavoro è un piattone (sempre a 5€) di pollo in bocconcini, con peperoni, funghi, olive, aceto.....una specie di peperonata di pollo, divina. e poi hanno gamberi a la plancha, pesce a la plancha, fritti, papas arrugadas...... In questi giorni ho pranzato sempre lì. non è un semplice tapas-bar, l'ambiente è assolutamente simpatico, informale. con meno di 10 € a testa esce una bella porzione (e dico bella, Pier e Dany m'hanno visto in azione al ristorante e sanno quali sono i miei parametri.... ), birra grande e caffè. Sabato a pranzo ho preso una bottiglia di bianco, una coca cola, una paella io, mia moglie il pollo di cui sopra, mia figlia porzione di anelli di totano fritti (non sono poi anelli, sono bracciali..... ), un bel piatto di papas arrugadas, pane, mojo,caffè, conto 28€. certo, non c'è la tovaglia e i tavolini sono in pvc........ma è il fascino di un locale "by the sea". Provatelo 
|
| 04/06/2009, 12:13 |
|
 |
|
nerone
Quasi Conejero
|
beh, in realtà l'unica modifica riguarda il ristorante "bodega" e l'aggiunta del relativo sito web. erroneamente facevo il nome "Bodeco", se non che negli scorsi giorni mi è saltato fuori in casa un biglietto da visita del ristorante in questione e m'è venuto il flash sulla notizia fallace da me postata. anche perchè potrebbe crearsi equivoco con il "Bodeco's - o Bodecos" (speriamo di non toppare pure questo  ) che è in realtà un locale diverso, sempre da quelle parti. il Bodeco's è un simpatico localetto su due livelli, piccolo ed intimo, gestito da una signora polacca e le ricette sono anche di quell'area geografica e dintorni (tipo il filetto Stroganoff). mai frequentato ma ho sentito buoni riscontri. lo collauderò la prossima volta. sta in Calle Teide, dopo l'Irish Harbour (storico pub irlandese sull'incrocio a senso unico alternato) ed il ristorante Victoria (ex storico Victoria Inn Pub, che si fregiava di essere il primo pub inglese a lanzarote), zona Varadero. ah, Pier, clicca qui: http://cucchiaiodilegno.it/category/via ... lanzarote/ dove si parla proprio del simpatico ristorantino in Calle Teide. Ora: se quella roba è tua è tutto OK. altrimenti siamo di fronte all'ennesimo copia-incolla, e stavolta oltre a te mi sento vittima anch'io, dacché quella ricetta mi ricorda molto, ma molto  la "mia" ricetta del potaje canario che hai gentilmente accolto e pubblicato nella sezione gastronomica del tuo sito.....guarda le dosi degli ingredienti.... 
| 06/06/2009, 11:56 |
|
 |
|
Pepe Phelipe
Site Admin
|
Che dire? Che la ricetta è talmente popolare e standard che "non è possibile cambiare il dosaggio"? Scherzi a parte, il post sul sito che citi porta la data del 24 novembre 2007 e, sinceramente, non ricordo quando tu hai inviato la ricetta ... tanto per concedere il beneficio del dubbio... Nel sito c'è anche questa Domanda/Risposta "" Da dove prendi spunto per le tue ricette? Da Internet, da riviste di cucina (in particolare Cucina Naturale), dalla mia spropositata collezione di ricettari (veg e non), da piatti che vedo nei ristoranti, dagli ingredienti che mi capitano sottomano, e infine dalle ispirazioni che mi vengono in viaggio. "" Quindi questo risponderebbe già ai dubbi che ti sono sorti... Mettiamola in questo modo: se non fosse stata buona, non sarebbe stata utilizzata... e poi... non sono solo gli ingredienti a fare una ricetta...  Certo è che, se è stata davvero copiata, sarebbe stato "gentile" dire di chi era la ricetta originale...
|
| 06/06/2009, 13:34 |
|
 |
|
nerone
Quasi Conejero
|
dunque. credo di averti inviato quella ricetta quasi un anno prima, in quanto mi ricordo che te la mandai dopo la mia permanenza di ottobre 2006 di cui c'è anche report diario. a novembre 2007 quand'è stata postata quella, ero giù ed era la mia penultima volta, la ricetta era già da tempo qui sopra. la cosa strana è la perfetta lista ingredienti: lista da me buttata giù sulla scorta del potaje mangiato al casa emiliano, peraltro probabilmente inesatta: sono andato a tentoni, magari avvicinandomi molto a quella, ma è pur sempre una mia "visione" stilata giù su basi puramente deduttive. ne consegue -statisticamente- impossibilità di trovare quella lista su qualche testo di cucina. ne vedo una postuma alla mia (per le ragioni ci cui sopra), se 2+2 non fa 5 sono per forza di cose portato a pensare ad un copia-incolla. Diceva Andreotti che a pensare male si fa peccato ma spesso ci si indovina. ed a proposito di "fonti" citate, intendevo per l'appunto dire che sarebbe stato opportuno citare il tuo sito come fonte. tutto qui. proprio perchè è un tema a te molto caro, che hai varie volte affrontato in qualità di "vittima" di questi copia-incolla senza citazione e lo hai esternato con giusta e condivisibile tristezza mista a rabbia. Tutto qui. poi, intendiamoci, alla fine della fiera è una ricetta di una minestra, magari neanche tanto fedele alla tradizione ma che solo ci si avvicina........posso tranquillamente affermare che personalmente me ne frega meno di zero.....
| 06/06/2009, 17:04 |
|
 |
|
Vulcanaro
Quasi Conejero
Iscritto il: 07/03/2004, 14:52 Messaggi: 1472 Località: Vulcano Isole Eolie
|
Pepe Phelipe ha scritto: Voglio evidenziare le modifiche che Nerone ha apportato al Suo post dato che, purtroppo, me ne sono accorto solo leggendole e non perchè siano state evidenziate dal programma del Forum stesso... Mi dispiace di questo e lo metto in evidenza! nerone ha scritto: aggiorno il topic con recenti "collaudi" effettuati sul posto. Confermo ancora una volta l'affidabilità del ristorante Casa Emiliano, a Femés, raccomando moltissimo. La mia portata preferita è il conejo frito. molto buono il loro bienmesabe. da provare i pimientos pedron (peperoncini verdi fritti). Sono stato ancora una volta al Cangrejo Rojo al Varadero di PDC. assolutamente deludente, l'ho trovato assai peggiorato, forse è cambiata la gestione ed il cuoco. piatti ordinari, qualità cibi non come un tempo. sempre bello il panorama dal terrazzo, ma con quello non ci fai cena Sempre bello, onesto coi prezzi ed assoluta qualità della carne la "Bodega". Sta in Calle Roque Nublo a PDC, 70-80 metri dopo il Cangrejo Rojo, salendo verso la Biosfera ve lo trovate sulla destra, oltre la farmacia per capirci. è fuso (stessa baracca) con il Cascada del Puerto, quest'ultimo è di ambientazione più "commerciale" ma il Bodega è veramente ben curato negli interni. il loro sito web: http://www.restaurante-lacascada.com/ . Ottima la carne, discreta scelta dei vini, prezzi onesti, personale etremamente cortese. Decisamente il mio preferito a PDC, di quelli che nel tempo ho provato. Segnalo un interessantissimo localetto, assolutamente da provare. sta ad Arrieta, a la playa de la Garita. Non mi riferisco al ristorante "casa de la Playa", provato la penultima volta e trovato -personalmente- assai deludente (ma può darsi che nel frattempo siano cambiate le cose, quella gestione è ipotizzabilissimo che abbia fallito....). mi riferisco ad un chiosco, il Chiringo Beach, situato tra il ristorante summenzionato e le prime case di Arrieta. Localetto con tettoia esterna, sottofondo musicale modern jazz-fusion, gestito da 4 efficientissimi ragazzi. frequentato da locali, da surfisti che cavalcano le onde della Garita, dai turisti. offre un menu generico e una specializzazione del giorno. tutto in due misure: tapa a 3,5€ e porzione a 5€. consiglio i bocconcini di squalo-verdesca fritti (tacos de tiburon), divini. i fine settimana hanno una paella eccellente! un piattone che non finisce più. menù orientato su una cucina spagnola tradizionale e continentale, non tipicamente locale. il loro capolavoro è un piattone (sempre a 5€) di pollo in bocconcini, con peperoni, funghi, olive, aceto.....una specie di peperonata di pollo, divina. e poi hanno gamberi a la plancha, pesce a la plancha, fritti, papas arrugadas...... In questi giorni ho pranzato sempre lì. non è un semplice tapas-bar, l'ambiente è assolutamente simpatico, informale. con meno di 10 € a testa esce una bella porzione (e dico bella, Pier e Dany m'hanno visto in azione al ristorante e sanno quali sono i miei parametri.... ), birra grande e caffè. Sabato a pranzo ho preso una bottiglia di bianco, una coca cola, una paella io, mia moglie il pollo di cui sopra, mia figlia porzione di anelli di totano fritti (non sono poi anelli, sono bracciali..... ), un bel piatto di papas arrugadas, pane, mojo,caffè, conto 28€. certo, non c'è la tovaglia e i tavolini sono in pvc........ma è il fascino di un locale "by the sea". Provatelo  stanno cercando un esperto per la pubblicazione michelin pier ti interessa...........eheheheeheheehehhe
_________________ Canarias el paraiso.- Giuseppe Muscarà
|
| 27/08/2009, 22:06 |
|
 |
|